3..2..1..Costruire Legalità

legalità

Il progetto “Costruire Legalità”

  ideato e organizzato

dall’Associazione Culturale (APS)  “Terra Mater”   e   dall’Associazione Culturale (OdV) “Il Sicomoro”

intende promuovere la Cultura della Legalità nella realtà scolastica favorendo, nell’ambito dei valori di cittadinanza attiva, la collaborazione fra il mondo dell’associazionismo e la scuola. L’educazione alla legalità, intesa come acquisizione di una coscienza civile e come promozione di una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale, è l’obiettivo primario per la formazione delle prossime generazioni.  Crediamo che sostenere iniziative di integrazione e partecipazione del mondo associativo nella scuola, possa rappresentare un valido supporto all’educazione formativa e civile dei giovani in età scolare. Attraverso la promozione di varie attività didattiche e non, cittadini volontari che da tempo operano attivamente per l’affermazione e la non disintegrazione dei principi di legalità insieme ad esperti relatori dei singoli ambiti proposti, si incontrano con i ragazzi per stimolare, riflettere e comunicare sulla realtà, sui diritti, sull’essere cittadino, sul concetto di legalità e sulla sua diretta applicazione.        Convivenza civile, legalità e cittadinanza sono le espressioni della volontà di cooperare per raggiungere il traguardo del benessere personale e collettivo. Il progetto intende avviare un percorso che gradualmente faccia acquisire ai giovani il  concetto di Legalità intesa come assunzione di una coscienza civile e come promozione di   una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale. In quest’ottica di valori umani e di rispetto per il prossimo, l’educazione alla legalità assume anche una particolare valenza nell’ambito della tutela ambientale. A tal proposito vengono suggeriti tre percorsi sul tema dell’ACQUA, dell’ALIMENTAZIONE e dei RIFIUTI da attivare nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.                          L’educazione alla legalità rappresenta, nell’attuale momento storico in cui la nostra società diventa sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. E’ importante, dunque, che gli adolescenti crescano il più possibile in maniera sana non solo sul piano fisico ma anche su quello intellettuale, morale, spirituale e sociale, in condizioni di libertà e di dignità e che sviluppino capacità di giudizio personale, senso di responsabilità morale e sociale, diventando membri consapevoli della società e vivendo le leggi come opportunità e non come limiti.

La scuola, in quanto contesto privilegiato di esperienze per la stragrande maggioranza degli adolescenti, appare il luogo ideale per l’organizzazione e l’attuazione di interventi atti a sostenere i processi di crescita nella quale gli adolescenti elaborano e costruiscono l’immagine di sé in rapporto alla società nella quale vivono.

Per tutte queste ragioni pensiamo che l’ “Istituzione Scuola”, possa essere protagonista in         collaborazione con l’Associazionismo, i docenti e i genitori della diffusione della cultura         della legalità, per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole e per una società più giusta!

Sito Web associazione “Il Sicomoro”: http://www.ilsicomoro.com/costruire-legalita/

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/3-2-1-costruire-legalita/

Rispondi