ComunichiAMO Legalità

legalità“Un grande progetto…
Un’importante rete culturale
a favore dell’educazione alla legalità
promossa da amministrazioni locali,
istituti scolastici,
associazioni culturali,
giornalisti ed esperti del settore dell’informazione.
Le Istituzioni, la Scuola, il Volontariato, il Giornalismo e i Cittadini
incontrano la

Cultura della Legalità.

Esposizione conclusiva del progetto “Costruire Legalità”

da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015

“Canevon” di Villa Varda, via Villa Varda, 7 Brugnera (PN)

Il progetto “Costruire Legalità” è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale (APS) “Terra Mater” e dall’Associazione Culturale “Il Sicomoro” (OdV). L’iniziativa ha inteso promuovere la Cultura della Legalità nella realtà scolastica favorendo, nell’ambito dei valori di cittadinanza attiva, la collaborazione fra il mondo dell’associazionismo e la scuola, allo scopo di favorire l’acquisizione di una coscienza civile e la promozione del rispetto delle regole nella convivenza sociale. Sostenere iniziative di integrazione e partecipazione del mondo associativo nella scuola, rappresenta un valido supporto all’educazione formativa e civile dei giovani. Attraverso la promozione di varie attività didattiche e non, cittadini volontari che da tempo operano attivamente per l’affermazione e la non disintegrazione dei principi di legalità, insieme ad esperti relatori dei singoli ambiti proposti, hanno incontrato i ragazzi in un progetto multidisciplinare con l’obiettivo di stimolare, riflettere e comunicare sulla realtà, sui diritti, sull’essere cittadino, sul concetto di legalità e sulla sua diretta applicazione. L’educazione alla legalità promossa nelle classi delle scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Brugnera e dell’Istituto Comprensivo di Fontanafredda ha visto coinvolti più di 170 ragazzi sul tema della legalità correlata ai RIFIUTI. Gli allievi hanno ripercorso la conoscenza delle diverse tipologie di rifiuti e l’utilità della raccolta differenziata analizzando i pericoli e i rischi del loro abbandono. Fotografie, video, elaborati grafici e pittorici e le ricerche danno vita all’esposizione. Questo e molto altro attende gli alunni, i genitori, gli insegnanti e i cittadini, nello splendido scenario del Canevon di Villa Varda. Nel corso dell’esposizione,

Sabato 18 aprile alle 18.00 Presentazione del libro“Nel Nord est la mafia non esiste”  (Alba edizioni). Intervengono Giulio Serra (autore del libro); Gianni Belloni (Osservatorio Ambiente e Legalità Regione Veneto); Anna Petrozzi (Caporedattore rivista AntimafiaDuemila. Intervento musicale del cantautore e chitarrista Pablo Perissinotto.
Iniziativa realizzata con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Fontanafredda e Comune di Brugnera. In collaborazione con: Istituto Comprensivo di Brugnera; Istituto Comprensivo di Fontanafredda; AntimafiaDuemila e Alba edizioni.

Clicca qui per la Locandina

Clicca qui per il Comunicato stampa ComunichiAMO Legalità

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/comunichiamo-legalita/

Rispondi