Terra Mater a Torino per il Premio Persona e Comunità

Cari Amici, desideriamo condividere con Voi che……

                        L’iniziativa sperimentale PrimoColore. L’uso dei pigmenti antichi in campo artistico”                                                                 ideata dall’associazione Terra Mater ha ricevuto la Segnalazione di                                                Buon Esempio per la sezione Apprendimento e Formazione del “Premio Persona e Comunità 2014”.

?????????????????????????????????????????????????????????????????

La mostra sperimentale -didattica è stata realizzata per due edizioni negli anni 2012 e 2013 c/o il Canevon di Villa Varda a Brugnera (PN).

Con grande piacere, Terra Mater ha concorso a livello nazionale, confrontandosi con proposte progettuali di diversi enti pubblici e privati del territorio italiano (ASL, Agenzia delle Entrate, Regioni, Province, Comuni, etc.) mirate, come da bando, alla promozione della centralità della Persona.

Il Convegno nazionale e la Cerimonia di Premiazione si terranno il 28 febbraio a Torino c/o  la “Sala Viglione” del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il Premio promosso dal Centro Studi Cultura e Società, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino.

L’associazione Terra Mater nata a Brugnera nel 2011 aggiunge così, un ulteriore tassello al percorso intrapreso per la di crescita culturale e formativa, attivata nel territorio comunale e non.

Il progetto PrimoColore ha visto coinvolti nei due anni di realizzazione, più di 600 alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Brugnera e 1000 visitatori che, ad ingresso gratuito, hanno potuto usufruire di visite guidate ed esperienze di laboratorio atte a promuovere la conoscenza dei materiali naturali e delle antiche tecniche utilizzate per la preparazione dei colori. Contemporaneamente alla mostra sono state organizzate due iniziative collaterali: il I Concorso “7 colori: Materia, Energia ed Emozioni” che ha visto artisti affermati e non cimentarsi con il tema “colore”(ed. 2012) e l’esposizione fotografica “Gran Via- Viaggio nell’Umanità” del fotoreporter internazionale Giovanni Marozzini organizzata a sostegno dell’Associazione umanitaria FUNIMA INTERNATIONAL ONLUS (ed. 2013).

PrimoColore ha ricevuto negli anni per il progetto il patrocinio della Regione Friuli, della Provincia di Pordenone e del Comune di Brugnera nonché l’impegno dei soci volontari che ne hanno permesso la realizzazione.

Il risultato è così frutto di un costante impegno sociale raggiunto in sinergia con le amministrazioni locali, le scuole ed il territorio.

PrimoColore è… la volontà di far scoprire e comprendere un mondo fatto di ideazione, esigenze e scambi comunicativi, unitamente alla volontà di coinvolgere in forma dinamica adulti e bambini guidandoli attraverso un’affascinante tragitto al limite tra teoria e pratica.

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/terra-mater-a-torino-segnalazione-di-buon-esempio-per-il-premio-persona-e-comunita/

Rispondi