“Buio come il vetro”

Giorgio Baietti presenta il suo ultimo libro…

“Buio come il vetro”

-Minerva edizioni-

Venerdì 11 dicembre 2015

ore 20.30 “Cantinon” di Villa Varda

via Villa Varda, 7 Brugnera (PN)

Buio come il vetro cover ALTAUna storia vera e incredibile allo stesso tempo; la realtà e la fantasia si fondono e mai parola fu più appropriata! Il protagonista è, infatti, il vetro; un vetro miracoloso che dal Medioevo arriva ai giorni nostri, passando per le mani di un cardinale amico di Leonardo da Vinci che per nasconderlo fa costruire una chiesa bizzarra e piena di simboli alchemici e dove, nell’Ottocento un parroco sarà assassinato la notte del suo compleanno perché, forse, aveva capito qualcosa di questo grande mistero. E il mistero avvolge anche la straordinaria e improvvisa ricchezza di un altro parroco che, nello stesso periodo, a pochi chilometri di distanza, costruisce un piccolo impero in un paese in cui, dal Medioevo, si fabbrica proprio il vetro. Poi il buio e il silenzio coprono tutto, fino ai giorni nostri, quando un timido insegnante agli esami di Maturità deve correggere la tesina di una strana e bellissima studentessa dal titolo “Pink Stones”, dedicata a due rockstar, Syd Barrett e Brian Jones, fondatori, rispettivamente, dei Pink Floyd e dei Rolling Stones e alla loro ossessione per un pezzo di vetro! Ovviamente lui ne vorrebbe sapere di più ma la ragazza scompare il giorno precedente gli orali e la sua ricerca proietterà il professore dentro un mondo che è quello di tutti i giorni, ma con piccoli particolari inquietanti e popolato di personaggi che non sono mai quello che sembrano.
Solo guardando attraverso quel vetro antico si può trovare la soluzione all’enigma ma non tutti gli occhi possono farlo, altrimenti la luce non cancellerà mai il buio. Mai!

Baietti Giorgio_personale 2Giorgio Baietti, laureato in Lettere e in Sociologia, è insegnante e giornalista, oltre che studioso di storia alternativa ed esoterismo. Dal 1986 si occupa del mistero di Rennes-le-Château, dove è praticamente di casa e trascorre diversi periodi dell’anno, in un’abitazione che è situata proprio di fronte alla chiesa della Maddalena e al castello medievale. È autore del libro su Rennes-le-Château che ha riscosso maggiore successo in Italia (L’enigma di Rennes-le-Château, Edizioni Mediterranee, 2003) e di altri saggi e racconti sullo stesso tema. Da molti anni tiene conferenze e seminari in tutta Italia e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.

INGRESSO LIBERO

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rassegna “2015. Anno della Luce”

promossa dal Comune di Brugnera.

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/buio-come-il-vetro/

Rispondi