ComunichiAMO Legalità. II edizione

legalità“Un grande progetto…
Un’importante rete culturale
a favore dell’educazione alla legalità
promossa da amministrazioni locali,
istituti scolastici,
associazioni culturali,
giornalisti ed esperti del settore dell’informazione.
Le Istituzioni, la Scuola, il Volontariato, il Giornalismo e i Cittadini
incontrano la

Cultura della Legalità.

Esposizione conclusiva del progetto “Costruire Legalità”

da venerdì 5 a venerdì 12 giugno 2015

Palazzo Comunale, Piazza Tonneins, Zoppola (PN)

Il progetto “Costruire Legalità” è ideato e organizzato dall’ Associazione Culturale (APS) “Terra Mater” e dall’ Associazione Culturale “Il Sicomoro” (OdV). L’iniziativa ha inteso promuovere la Cultura della Legalità nella realtà scolastica favorendo, nell’ambito dei valori di cittadinanza attiva, la collaborazione fra il mondo dell’associazionismo e la scuola, allo scopo di favorire l’acquisizione di una coscienza civile e la promozione del rispetto delle regole nella convivenza sociale.                     Sostenere iniziative di integrazione e partecipazione del mondo associativo nella scuola, rappresenta un valido supporto all’educazione formativa e civile dei giovani. Attraverso la promozione di varie attività didattiche e non, cittadini volontari che da tempo operano attivamente per l’affermazione e la non disintegrazione dei principi di legalità, insieme ad esperti relatori dei singoli ambiti proposti, hanno incontrato i ragazzi in un progetto multidisciplinare con l’obiettivo di stimolare, riflettere e comunicare sulla realtà, sui diritti, sull’essere cittadino, sul concetto di legalità e sulla sua diretta applicazione. L’educazione alla legalità promossa nelle classi delle scuola primaria “Cardinal Celso Costantini” di Castions di Zoppola ha visto coinvolti gli alunni, in particolare, sul tema della legalità correlata all’ALIMENTAZIONE.

Gli studenti sono stati guidati in un percorso di approfondimento sul mangiare sano, sul nutrimento e sullo spreco.

Al riguardo, nel corso dell’esposizione sarà premiato il miglior poster pubblicitario realizzato dai ragazzi per comunicare alla cittadinanza le sane abitudini alimentari e l’uso consapevole di quello che acquistiamo.

Fotografie, video, elaborati grafici e pittorici e le ricerche danno vita all’esposizione. Questo e molto altro attende gli alunni, i genitori, gli insegnanti e i cittadini nel Palazzo Comunale di Zoppola.

 

Clicca qui per la locandina

 

Clicca qui per il Comunicato stampa ComunichiAMO Legalità_Zoppola

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/comunichiamo-legalita-ii-edizione/

Rispondi