“PrimoColore” nella tua città

PrimoColoreL’uso dei pigmenti antichi in campo artistico” è un progetto espositivo itinerante ideato ed organizzato dall’Associazione Terra Mater. La mostra intende contribuire alla conoscenza  scientifica e storica delle sostanze naturali utilizzate in tempi passati per la produzione del colore e attualmente cadute in disuso in quanto sostituite dalle moderne sostanze di sintesi. La fruizione di un’opera d’arte passa anche attraverso la materia che la compone; nel caso specifico, i pigmenti caratterizzano i colori scelti dall’artista, la tecnica pittorica utilizzata, l’autenticità dell’opera e non solo. Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare una didattica della storia dell’arte meno tradizionale e che, a fianco della consueta narrazione espositiva, sappia rendere dinamico ed interattivo il processo conoscitivo del visitatore attraverso l’esperienza. Il visitatore avrà la possibilità di conoscere i pigmenti naturali, di sperimentare e realizzare tempere, oli ed acquerelli con i materiali in mostra.

L’esposizione è concepita come itinerante e per questo può essere proposta e realizzata in strutture scolastiche, musei, palazzi storici ed in ogni altro spazio aperto alla conoscenza dell’arte!

La I edizione della mostra (Villa Varda, 4-6 ottobre 2012) ha ricevuto in soli 3 giorni di esposizione 600 visitatori. Notevole l’interesse e la curiosità di pubblico che si riscontra in questa esperienza culturale: dalla storia dei materiali a quella dell’arte fino a giungere al Laboratorio PrimoColore, il visitatore non è  fruitore passivo della visita guidata, ma ne è diretto protagonista mediante la successiva sperimentazione delle tecniche artistiche: tra acquerello, tempera ed olio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Grandi e piccoli si incontrano in un innovativo esperimento d’arte e conoscenza. I lavori prodotti dal visitatore in mostra, poi, vengono portati a casa!

L’allestimento dell’esposizone comprende anche la completa predisposizione dei tavoli da lavoro, dei materiali necessari per la realizzazione delle tecniche artistiche e l’organizzazione delle visite guidate realizzate da figure esperte dell’ambito storico, artistico e mineralogico.

Sei un docente o appassionato d’arte e desideri ricevere informazioni per organizzare la mostra nel tuo Comune? Contatta la segreteria dell’Associazione al 328 8339064 oppure invia una mail ad info@blogterramater.it.

Il Catalogo della Mostra PrimoColore è disponibile contattando l’Associazione!

 

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/primocolore-luso-dei-pigmenti-antichi-in-campo-artistico-nella-tua-citta/

Rispondi