PrimoColore-L’uso dei pigmenti antichi in campo artistico

Giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 10:00 presso il Canevon di Villa Varda a Brugnera (PN) si apre l’iniziativa storico-artistica e didattica promossa dall’Associazione Culturale Terra Mater “PrimoColoreL’uso dei pigmenti antichi in campo artistico”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Terra Mater con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone e il Comune di Brugnera in collaborazione con figure esperte dell’ambito storico, artistico e mineralogico. La mostra intende contribuire alla conoscenza  scientifica e storica delle sostanze naturali utilizzate in tempi passati per la produzione del colore e attualmente cadute in disuso in quanto sostituite dalle moderne sostanze di sintesi. La fruizione di un’opera d’arte passa anche attraverso la materia che la compone; nel caso specifico, i pigmenti caratterizzano i colori scelti dall’artista, la tecnica pittorica utilizzata, l’autenticità dell’opera e non solo. Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare una didattica della storia dell’arte meno tradizionale e che, a fianco della consueta narrazione espositiva, sappia rendere dinamico ed interattivo il processo conoscitivo del visitatore attraverso l’esperienza. Il visitatore avrà la possibilità di conoscere i pigmenti naturali, di sperimentare e realizzare tempere, oli ed acquerelli con i materiali in mostra. L’esposizione è concepita come itinerante da proporre in strutture scolastiche, musei palazzi storici ed in ogni altro spazio aperto alla conoscenza dell’arte!

“Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima”.                                                                                                                                                                              Vasilij Kandinskij

Clicca qui per il Comunicato Stampa contenente tutte le informazioni!

Clicca qui per il depliant della mostra!

Clicca qui per l’invito alla mostra!

Permanent link to this article: https://www.blogterramater.it/primocolore-luso-dei-pigmenti-antichi-in-campo-artistico/

Rispondi

Top