Sguardi oltre il muro

ebraico

Sguardi oltre il muro

“L’obiettivo scruta le calli, coglie i gesti, gli sguardi. Fa parlare le cose, i muri, le pietre.  Racconta la vita che scorre dentro le mura del Ghetto e che è trascorsa lungo i secoli.  Vita chiusa, ma non soffocata: nel Ghetto il popolo ebraico soffre la limitazione della libertà , ma reagisce rafforzando la propria identità. L’inquietudine per la precarietà genera non solo ansia, ma anche lo sforzo di fondare su altro che sul territorio la propria cultura.  Ma sono proprio i luoghi a raccontare questo immenso sforzo per ritrovare continuamente se stessi”.
Le immagini colte dai fotografi dell’associazione Photo-grafando indagano il Ghetto di Venezia e altri luoghi simbolo dell’ebraismo italiano ed europeo.
Introduce la mostra, con una conversazione sulla storia del Ghetto, Riccardo Calimani, una delle voci più importanti dell’ebraismo italiano. Autore di importanti testi storici editi da Mondadori (‘Storia del Ghetto di Venezia’, ‘Storia degli ebrei italiani’, solo per citare i più importanti) ha lavorato a lungo per la Rai, dirigendone la sede regionale di Palazzo Labia a Venezia.
INAUGURAZIONE Caffè Letterario di Villa Varda, Domenica 13 novembre ore 11.00
 La mostra rimarrà aperta al Caffè Letterario e al Canevon di Villa Varda, fino al 4 dicembre, con questo orario: Sabato 14.00 – 18.00; Domenica 9.00 – 12.00 e 14.00 -18.00
 Per tutta la durata delle manifestazioni, il Caffè Letterario propone menù ispirate alla tradizione ebraica
L’iniziativa è promossa nell’ambito degli eventi “Brugnera racconta…a 500 anni dal ghetto di Venezia”.
Vai al link http://www.blogterramater.it/brugnera-racconta-a-500-anni-dal-ghetto-ebraico-di-venezia/

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/sguardi-oltre-il-muro/

Rispondi