Ti racconto… la vita rocambolesca del Pordenone

Esposizione d’illustrazioni originali di Alberto Magri

Pordenone Museo Civico d’Arte

dal 15.12.2012 al 31.01.2013

Un percorso per immagini ricco di  colori e aneddoti per grandi e piccini. Laboratori per le famiglie in collaborazione con Eupolis Studio Associato

Laboratori: sabato 15 e 22, venerdì 28 Dicembre 2012 e Venerdì 4 Gennaio 2013 dalle ore 16:00

INGRESSO LIBERO fino al 31/12/2012

Per i laboratori e’ gradita la prenotazione all’indirizzo info@eupolis.info

La mostra presenta per la prima volta al pubblico gli acquarelli su carta che illustrano la vita del noto pittore Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone, uno dei maestri dell’arte del Cinquecento, realizzati da Alberto Magri per la pubblicazione del volume “Pictor Modernus: gli ultimi giorni del Pordenone tra storia e leggenda” con i testi di Roberto Vecchione, Edizioni L’Omino Rosso di Pordenone, 2010. Con un pizzico di immaginazione, come in una favola, gli autori ci narrano attraverso suggestive immagini la sceneggiatura, le ambientazioni, gli incontri e gli eventi salienti della vita rocambolesca del Pordenone, in particolare i suoi ultimi giorni poco conosciuti dagli studiosi e per questo fonte di interpretazioni fantasiose.

Alberto Magri nato nel 1987, vive e lavora a Roveredo in Piano (PN). Diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Cordenons, ha realizzato vari video, cortometraggi e documentari partecipando a vari concorsi nazionali. Coltiva fin dall’infanzia la passione per il disegno e l’illustrazione, realizzando opere esposte in edifici sacri e pubblici, con l’intento di promuovere nei giovani un maggior interesse verso la Natura e la Storia del nostro territorio.

Roberto Vecchione nato a Sacile nel 1987, studia Architettura presso l’Università degli Studi di Udine. Compaesano di Alberto, da anni lo coadiuva nella realizzazione di alcuni dei suoi progetti, collaborando sia in fase ideativa che realizzativa.

Scarica l’invito in formato pdf: http://www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/strutture/museoarte/file/depliant-della-mostra

Visita il sito della mostra: http://www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/strutture/museoarte/eventi/ti-racconto

Museo Civico d’Arte – Palazzo Ricchieri, Corso Vittorio Emanuele II n. 51 – 33170 Pordenone

Tel. 0434 392935 museo.arte@comune.pordenone.it www.comune.pordenone.it/museoarte

Orario invernale: martedì > sabato 15:00 > 19:00 domenica 10:00 > 13:00 / 15:00 > 19:00 chiuso il lunedì


 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.blogterramater.it/ti-racconto-la-vita-rocambolesca-del-pordenone/

Rispondi